30/06/2021
Le Salite del VCO 2021: una nuova esperienza da consolidare con l'aiuto di tutti. Iscriversi e far iscrivere è importante e lo capirete leggendo quanto segue.
La decisione di riprendere Le Salite del VCO è stata presa per due motivi principali:
1. su pressione di tanti appassionati e diversi amministratori locali;
2. per dare il nostro piccolo contributo alla ripresa del territorio del Verbano Cusio Ossola dopo la mazzata del Covid-19.
Siamo partiti nella primavera del 2020 in pieno lockdown pensando a nuove soluzioni che tutelassero organizzatori e partecipanti nel caso la pandemia si fosse prolungata.
Da qui la decisione di affidarsi al digitale e al satellitare con lo studio e la progettazione di un’apposita applicazione per cellulari.
A fronte poi dell’accrescere della passione per la mountainbike, in particolare dell’assistita, abbiamo deciso di inserire una serie di proposte, tutte da vagliare e da mettere a punto.
Detta così sembra una cosa da poco, invece è stato un impegno intenso, difficile, problematico e, spesso, di non facile soluzione, tutt’altro!
Quanto è stato fatto è sotto agli occhi di tutti coloro che vogliono vedere.
Quello che non appare sono le difficoltà oggettive incontrate. Fra queste: il rapporto con le istituzioni, dove, purtroppo e pur con le dovute eccezioni, burocrazia e insensibilità regnano sovrane; le poche risorse finanziarie a disposizione che non permettono di far conoscere e promuovere l’iniziativa oltre i confini provinciali. Eppure pensavamo di avere dalla nostra bellezze naturali uniche, campioni affermati nel ciclismo come nessuna altra zona d’Italia può vantare…
Tante belle cose che purtroppo stentano a fare breccia e a diffondersi.
Al momento siamo a circa 250 iscritti regolarmente paganti, con uno zoccolo duro di appassionali locali (73%). Un risultato buono, ma che non ci soddisfa, non ci può soddisfare rispetto all’impegno e all’immane lavoro profuso da parte di tante persone.
Da qui un appello: ognuno di voi, a cui sta a cuore questa iniziativa, si iscriva e, se lo ha già fatto, si impegni a trovare almeno un nuovo iscritto nel giro dei prossimi giorni.
Proviamo così a vedere se riusciamo a raggiungere quota 300 e andare poi oltre, recuperando qualche risorsa e, soprattutto, creando le basi per il proseguimento nel 2022.