Ciao.
Eccoci, dopo tre anni di pausa di riflessione, con la 16ª edizione de Le Salite del VCO 2021.
Tutte le novità le scoprirete sfogliando le pagine del sito.
Quello che qui ci tenevamo a rimarcare è lo spirito di confronto e di collaborazione che ci hanno sempre contraddistinti.
Le Salite del VCO ambiscono a diventare il punto di riferimento per quanti desiderano conoscere e vivere il territorio del Verbano, Cusio, Ossola in sella a una bicicletta.
Stiamo predisponendo collaborazioni con vari enti e associazioni che operano sul territorio nella promozione di iniziative che abbiano come fulcro la bicicletta e i valori che, tramite essa, si vogliono divulgare.
Di fronte a un numero sempre maggiore di persone che scelgono questo mezzo per stare sulle strade e in mezzo alla natura, pensiamo sia doveroso affrontare per tempo tutti quegli aspetti collaterali che ne derivano: dal rispetto del Codice della Strada al rapporto da tenere lungo i sentieri di montagna... tanto per capirci.
Per diventare “appetibili” sul piano ciclo-turistico, abbiamo bisogno di fare squadra, di coinvolgere più gente possibile, confrontarci sui temi più spinosi, sperimentare, sbagliare, ma soprattutto “fare”.
Di ostacoli ce ne sono molti, ma come una buona guida di mtb insegna, basta usare la giusta tecnica e intelligenza per superarli.
Detto ciò vi esortiamo a far conoscere ai vostri famigliari, amici e semplici conoscenti Le Salite del VCO.
Non esitate a farci avere la vostra opinione (compresi eventuali errori, immancabili in un contesto così complesso e articolato) su quanto proposto, frutto di oltre un anno di preparazione, programmazione e intenso lavoro sul territorio.
Alégar e Grazie!
per il Comitato organizzatore
Gemelli Franco